area riservata

Password Persa?

cerca nel sito

Cava Sviluppo info@cavasviluppo.it

Concorso per ragazzi

L'associazione Cava Sviluppo, con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni, della Provincia di Salerno e della Regione Campania, bandisce il concorso “Cava Sviluppo investe sulle tue idee” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Salerno. Tale concorso è disciplinato secondo le norme riportate nel seguente Regolamento.

                                                      REGOLAMENTO

Art. 1 - Oggetto del concorso
Sono ammesse a partecipare al concorso le idee innovative attinenti qualunque settore economico, purché frutto del lavoro originale dei ragazzi e sviluppate singolarmente, quindi non saranno accettati lavori di gruppo. Ciò onde evitare che i ragazzi si lascino influenzare dalle idee altrui, vedendo così “appannato” il loro estro e la loro creatività.
L’idea presentata dovrà essere fattibile, rispondente ad una logica di mercato e sostenibile sul piano economico e finanziario.

Art. 2 - Destinatari del concorso
Il progetto è indirizzato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Salerno.

Art. 3 - Iscrizione al concorso
Il presente bando verrà trasmesso telematicamente a tutti gli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della Provincia di Salerno.   
La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni studente che vorrà partecipare al concorso dovrà compilare la scheda di pre-iscrizione online di cui sopra. La scheda di pre-iscrizione online dovrà essere compilata entro il termine perentorio del 16 novembre 2012.
    
Art. 4 - Modalità di partecipazione
La proposta presentata dagli studenti dovrà essere redatta attraverso un elaborato indicando:

• la denominazione dell’idea progettuale;
• la descrizione dell’idea progettuale;
• gli obiettivi e i risultati attesi;
• il budget e le risorse necessarie previste;
• gli elementi dei quali bisogna tener conto per tradurla in una azione concreta.

Il termine previsto per l'invio dell'elaborato è fissato improrogabilmente per il 31 marzo 2013. Il lavoro finale, corredato dalla scheda di iscrizione studente, scaricabile dal sito www.cavasviluppo.it dovrà essere inviato in busta chiusa a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Cava Sviluppo via XXV Luglio, n. 277, 84013 Cava de’ Tirreni (SA).
Ogni candidato può presentare il progetto nella forma ritenuta più opportuna e che maggiormente si adatta alla sua creatività: cd-rom, foglio protocollo, file multimediale, etc.

Art. 5 - Composizione della commissione esaminatrice
Gli elaborati presentati saranno esaminati e valutati da una apposita commissione composta dagli imprenditori di “Cava Sviluppo”.

Art. 6 - Criteri di valutazione della commissione
La Commissione premierà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

• originalità delle idee e della loro presentazione;
• trasferibilità sul mercato dell’idea imprenditoriale;
• coerenza e chiarezza dello sviluppo espositivo.

Nello specifico, quindi, si evince come sia fondamentale per lo svolgimento del concorso “l'idea” in quanto tale, in qualsiasi forma venga presentata.
Il giudizio della commissione, in merito alla definizione della graduatoria dei vincitori del concorso, è insindacabile.

Art. 7 - Premi
Le tre migliori idee saranno premiate con una consistente somma di denaro, un valido supporto per il futuro percorso formativo dei ragazzi. Il primo classificato riceverà un premio di € 5000,00.
Verrà premiata anche la scuola di appartenenza del primo classificato con un premio in denaro, spendibile per il miglioramento delle attrezzature didattiche dell'istituto.
Nel caso in cui l'idea vincitrice del concorso risultasse, a giudizio di Cava Sviluppo, realmente applicabile e “conveniente” dal punto di vista economico, l'associazione si impegna ad investire tangibilmente sulla stessa per realizzarla fattivamente e proporla sul mercato.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli istituti e a tutti i Comuni partecipanti.
L'esito del concorso sarà proclamato nel corso di un evento pubblico di premiazione, organizzato dall'associazione "Cava Sviluppo" entro il mese di aprile 2013. La data di tale evento sarà preventivamente comunicata a tutti gli istituti scolastici che hanno partecipato all'evento.

Art. 8 - Tempi e modalità di svolgimento del concorso
• 16 ottobre conferenza stampa di apertura ore 10.30 - Palazzo di Città, Cava de' Tirreni (Sa);
• 16 novembre 2012 invio scheda di pre-iscrizione studenti;
• 31 marzo 2013 chiusura bando, consegna dei lavori e scheda di iscrizione da parte degli studenti;
• Fine aprile 2013 pubblicazione graduatoria e premiazione.

Art. 9 - Proprietà e trattamento dei dati
Per lo svolgimento dell’attività di comunicazione sull’iniziativa oggetto del presente bando, nonché della premiazione delle idee, i partecipanti sono consapevoli, ed autorizzano l'associazione Cava Sviluppo all'utilizzo dei propri nominativi. Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti solo per le finalità indicate nel presente bando e per la gestione della selezione.

Art. 10 - Obblighi dei partecipanti
La partecipazione al concorso comporta la completa ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente bando.
 


Contatti:
Per qualsiasi richiesta di chiarimento ed informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Cava Sviluppo ed alla Dott.ssa Marina Baldi al numero di telefono 3284161751 e all'indirizzo e-mail concorso@cavasviluppo.it.
Inoltre al fine di presentare al meglio l'iniziativa l'associazione Cava Sviluppo si impegna ad essere presente, su esplicita richiesta, presso gli istituti scolastici con alcuni degli imprenditori organizzatori e con la relatrice del progetto Dott.ssa Marina Baldi.

Documenti non presenti
chiudi